RENAULT TWINGO ZE

renault-twingo-ze-2020-17

Renault Twingo entra in modalità elettrica. Questa nuova versione ZE ha un’autonomia di 180 km sul ciclo WLTP grazie alla sua batteria da 22 kWh. Questo cugino di Smart Forfour EQ competerà con l’e-up Volkswagen! e altri Seat Mii elettrici a partire dalla fine del 2020.

Logica continuazione del dispiegamento dell’offerta elettrica in Renault, è il turno di Twingo di trarne vantaggio. In attesa di scoprirlo al Motor Show di Ginevra 2020 (dal 5 al 15 marzo), ecco cosa ricordare di questa nuova ZE

Cugino tecnico di Smart Forfour EQ , Twingo ZE incorpora la maggior parte dei suoi elementi meccanici. Pertanto, il suo motore sviluppa 60 kW (81 CV) e una coppia di 160 Nm che gli consente di raggiungere i 100 km / h in 12,6 se 135 km / h alla massima velocità. D’altra parte, la sua batteria ha una capacità maggiore: 22 kWh invece di 17,6 kWh per il tedesco. L’autonomia è quindi maggiore con 180 km (110 km in inverno) secondo il ciclo WLTP. Questo è sufficiente per avventurarsi nelle aree peri-urbane, ma il raggio d’azione sarà limitato oltre.

renault-twingo-ze-

Tuttavia, dovrai aspettare un po ‘prima di vedere arrivare questa versione di Trophy-R. Renault inizialmente lancia le versioni più accessibili con il R.S. e il R.S. Trophy. Questi due modelli si distinguono dal resto della gamma Megane standard per un’estetica che non lascia dubbi sulle capacità della macchina: schermi ampiamente traforati, cerchi di dimensioni generose (19 pollici) e uno scarico di scarico centrale. Tra la semplice R.S. e il Trofeo, ci sono anche alcune differenze: sulla più sportiva delle due, le pinze dei freni sono rosse e le sue gomme adottano dimensioni più generose (245/35 R19 anziché 225/35 R19). All’interno, il Trofeo R.S. può facoltativamente avere sedili avvolgenti Recaro.

renault-twingo-ze-2020-23

Per quanto riguarda la ricarica, Twingo ZE può essere collegato a terminali di massimo 22 kW . In questo caso, 63 minuti sono sufficienti per fare rifornimento. Su una presa domestica, dovrai aspettare 13:30 e circa 4 ore su una Wallbox da 7,4 kW.

Un interno preservato per la versione ZE

renault-twingo-ze

Come la gamma termica, Twingo ZE sarà disponibile in tre finiture: Life, Zen e Intens. Il sistema multimediale Easy Link è disponibile dal livello Zen.

Rispetto alla versione termica, Twingo ZE mantiene lo stesso spazio a bordo. Le batterie situate nel pavimento (sotto i sedili anteriori) preservano la vivibilità e il motore elettrico posto nella parte posteriore non invade il bagagliaio. Quest’ultimo offre ancora un volume limitato di 174 litri sotto lo scaffale

renault-twingo-ze

Già molto piacevole in città, questa versione elettrica del Twingo dovrebbe esserlo di più. La coppia immediatamente disponibile, l’assenza di riduttore e vibrazioni meccaniche e il raggio di sterzata record (8,75 m tra i marciapiedi) saranno seri vantaggi. Il conducente potrà scegliere tra diverse modalità di guida. Una modalità “Eco” dovrebbe aumentare l’autonomia fino a 215 km limitando l’accelerazione e la velocità massima (100 km / h). Quindi, una modalità “B” varierà la frenata rigenerativa in base a tre livelli.

renault-twingo-ze-

Mantenendo la stessa architettura della versione termica, lo spazio abitativo e la capacità del bagagliaio sono identici.

L’aspetto del Twingo ZE è molto simile a quello della versione termica. Si distingue per un bordo blu posto al centro delle ruote (con coprimozzi o cerchi in lega a seconda della finitura), nonché sui lati e sulla griglia (da Intens). Un badge “ZE Electric” è applicato sui montanti centrali e sul portellone. All’interno, le modifiche sono scarse: leva di selezione della modalità di guida, controllo “Eco” e soglie delle porte specifiche.

Scheda tecnica Renault Twingo ZE
Tecnica
motore: elettrico sincrono con rotore avvolto
Potenza: 81 CV da 3.590 a 11.450 giri / min
Coppia: 160 Nm da 500 a 3.590 giri / min
Capacità della batteria: 21,3 kWh

Tempo di ricarica
13:30 su presa domestica (2,3 kW)
8 ore su presa Wallbox (3,7 kW)
4 ore su presa Wallbox (7,4 kW)
2h10 su terminale (11 kW)
63 minuti su terminale (22 kW)

Prestazioni da
0 a 100 km / h: 12,6 s
Velocità massima: 135 km / h

Autonomia (WLTP)
180 km (estate)
110 km (inverno)

Peso
1,112 kg

Lascia un commento