VOLKSWAGEN TOUAREG R EHYBRID. R

Al Salone di Ginevra, la Volkswagen esporrà il fiore all’occhiello della gamma Touareg. Questa versione R non si basa esclusivamente sul suo aspetto sportivo e sulla sua potenza di 462 CV. Poiché il nome non indica, la sua carta vincente è il suo motore ibrido plug-in.

L’anno scorso, al Salone di Ginevra, il SUV Volkswagen Touareg di terza generazione , lanciato nell’estate del 2018, ha arricchito la sua gamma con un motore V8 TDI da 421 CV . Per l’edizione 2020, che si svolgerà dal 5 al 15 marzo, Touareg offre una versione ibrida plug-in. Chiamato Touareg R, completerà la gamma e si unirà al clan di SUV sportivi Volkswagen T-Roc R. Un badge “eHYBRID” copre tuttavia la parte inferiore del portellone.

Un ibrido plug-in Touareg

La presa di ricarica della Volkswagen Touareg R si trova sul lato sinistro.

Quindi, senza dirlo davvero, l’ammiraglia della gamma SUV Volkswagen è dotata di tecnologia ibrida plug-in, è essenziale evitare l’ira della pena per questo colosso. Per fare ciò, combina un motore a benzina 3.0 TSI V6 da 340 CV (che si trova anche nella gamma Audi, ne discuteremo più avanti) con un motore elettrico che eroga 136 CV. Il tutto è collegato a una trazione integrale meccanica permanente 4Motion attraverso un cambio automatico tiptronic a otto velocità

L’elettrificazione della Golf 8 ruota da un lato attorno a tre motori ibridi lievi eTSI con un sistema di recupero energetico e batteria da 48 V per potenze di 110, 130 e 150 CV. Inoltre, saranno offerti due ibridi ricaricabili con batteria da 13 kWh con potenze di 204 e 245 CV e un’autonomia elettrica di circa 60 km.

La nuova Golf 8 debutterà sul mercato a dicembre 2019. I modelli sportivi GTI, GTD e R e la trazione integrale (4Motion) saranno commercializzati in una seconda fase.

Il set sviluppa una potenza cumulativa di 462 CV per un valore di coppia confortevole di 700 Nm. Mentre la batteria del tipo a ioni di litio ha una capacità di 14,1 kWh. Per completare la scheda tecnica, VW indica una velocità massima di 250 km / he una velocità massima di 140 km / h in modalità elettrica. Ma niente di più.

Per il momento la Volkswagen non sta ancora annunciando l’ autonomia in modalità elettrica al 100% , il produttore è soddisfatto della seguente frase: “La Touareg R si muove senza generare emissioni sulle distanze percorse nel contesto dei viaggi giornalieri”. E non menziona il tempo di ricarica della batteria, che si trova sotto il fondo del bagagliaio. Niente da un lato tra 0 e 100 km / h come i valori di omologazione relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO 2 . Il produttore fornirà i dati mancanti in un secondo momento, c’è ancora tempo perché la Volkswagen Touareg R è prevista per la commercializzazione alla fine del 2020.